Eventi per mercoledì 1 luglio 2009
[bologna] {giardini margherita} roBOt-ini-:-PASTA-BOYS
L'Associazione Culturale Shape, nell'ambito della rassegna Bè, Bologna Estate 2009, presenta:
roBOt-ini goes to the City!
Rassegna di musica d'avanguardia, legata a roBOt Festival - Digital Paths Into Music And Arts.
***
roBOt-ini
Serie di appuntamenti della rassegna musicale a cura di Shape atti a promuovere la seconda edizione di roBOt festival, che sarà presentato dal 16 al 19 settembre 2009, tra Teatro Comunale, Cineteca, Palazzo Re Enzo e Link. In questa serie di eventi, tutti protesi a delineare l'idea del festival e della sua deriva artistica, verranno ospitati produttori e performer che rappresentano al meglio l'idea del roBOt: un'analisi attuale dei confini sempre più impercettibili che dividono strumenti classici, macchine e software nella produzione della musica elettronica. Sempre più difficile diventa capire chi davvero mette idee concrete nei linguaggi musicali che attraverso le macchine diventano sempre più agibili ma a volte sterili, non necessitando di affinità particolari con il mezzo, e la ricerca in questo senso sta tutta nell'umanizzare ciò che chiamiamo digitale. Questo è l'unico senso per cui il prodotto musicale concepito attraverso le macchine può essere paragonato alla materia musicale prodotta con strumenti "classici", i quali, ovviamente, senza studio e acquisizione di tecnica diventano impossibili da utilizzare. Una sorta quindi di analisi tecnica, ma anche antropologica e sociologica per cercare di capire dove realmente ci sta portando la tecnologia e i suoi strumenti. La nuova rassegna di roBOt-ini si articolerà in 5 appuntamenti ad ingresso gratuito: saranno cocktail party per la presentazione di artisti bolognesi e delle label nostrane e non che hanno creduto in loro, attraverso showcase e confronti fra coloro che vivono nel mondo della musica a tutto tondo.
3°capitolo
L'Associazione Culturale Shape organizza dal 10 giugno al 15 luglio 2009 roBOt-ini, cinque serate dedicate alla musica elettronica che preparano il terreno alla seconda edizione di roBOt Festival (Bologna, 16-19 settembre 2009, tra Teatro Comunale, Cineteca, Palazzo Re Eno e Link Club).
RoBOt-ini è inserito nel cartellone bè bolognaestate09, promosso dal Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna.
I cinque appuntamenti della rassegna roBOt-ini, che si terranno fra lo Chalet dei Giardini Margherita e il Giardino Pincherle (via Morgagni), saranno l'occasione per conoscere da vicino gli artisti bolognesi, le label della zona e quelle straniere che nel capoluogo emiliano hanno stretto forti legami. Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 19.00 con la presentazione della label e degli artisti della serata, alla quale seguiranno discussioni con giornalisti, addetti ai lavori e semplici appassionati. La proiezione del dvd della prima edizione del roBOt Festival, svoltosi lo scorso settembre, sarà il punto di partenza per parlare delle anticipazioni della seconda edizione. Dalle ore 21.30 circa, alle 24.00 sono in programma lo showcase dell'artista e la presentazione dei dischi della sua label.
Come è evidente dall'articolazione delle serata, l'Associazione Culturale Shape con la rassegna RoBOt-ini, vuole proporre una riflessione sul tema della produzione della musica elettronica, in location e situazioni lontani dalle atmosfere da club, e dar luogo ad un salotto in cui i giornalisti e i semplici appassionati potranno finalmente discutere con artisti e produttori circa le metodologie impiegate nel comporre la musica e circa le loro scelte estetiche.
***LABELS MANOCALDA REC.
***ARTISTS PASTA BOYS Uovo Dino Angioletti Rame
In collaborazione con Slam Jam.
E' MOLTO GRADITO UN SMS AL 329.9714611, O UNA MAIL A PRESS@SHAPE.BO.IT PER CHI VOLESSE RISERVARSI UNA SEDIA DURANTE IL DIBATTITO A INIZIO SERATA CON I PASTA BOYS CHE PRESENTERANNO LA STORIA DELLA LORO ETICHETTA, E I LORO NUOVI LAVORI.
***
Programma:
Ore 19: - Presentazione label e artisti della serata e dibattito con giornalisti, addetti ai lavori e semplici appassionati. - Presentazione dvd e materiale roBOt Festival 01, svoltosi a settembre 2008. - Prime anticipazioni roBOt Festival 02, che si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2009.
Dalle ore 20.00 circa, alle 24: - cocktail party con buffet - showcase dell'artista - presentazione dischi e materiale della label dell'artista.
MANOCALDA RECORDS
LA STORIA Manocalda nasce come label dalle menti e dall'esperienza dei Pasta Boys, ovvero Uovo, Rame e Dino Angioletti, trio di dj/ produttori tra i più prolifici e attivi in Italia già dai primi anni '90. In questi 20 anni di attività, i 3 dj hanno dato un contributo notevole alla scena clubbin' nazionale, grazie alle loro residenze in locali quali Cocoricò, Echoe's, Kinki, Mazoom, Fluid, Red Zone, ed in innumerevoli altre realtà che hanno fatto dell'Italia una delle nazioni cardine dell'elettronica e della dance europea e non solo. Dopo anni di gavetta, di formazione e di confronto con altri dj e produttori da ogni parte del mondo, nasce l'esigenza nei Pasta Boys di autenticare il loro sound e reinterpretare la techno/house che da tutto il globo ha influenzato e creato il loro background. Da qui, nasce l'inevitabile decisione di creare la loro label, nel 2000, chiamata Manocalda Records.
Lo scopo della label, è quello di sperimentare la loro passione per i suoni jazz & soul e le nuove tecnologie, in un contesto di house e techno music. L'etichetta, ormai prossima al suo decimo anniversario, offre ancora oggi la possibilità unica di vivere un viaggio nel suono che dalle origini della house più classica, spazia fino a raggiungere e reinventare i versanti più techno di matrice americana, come quella di Detroit e di Chicago. Tant'è che, dopo le prime 14 uscite, prodotte e concepite Italia, e distribuite dalla Self, la label espatria dall'altra parte del globo e diventa americana, e distribuita dalla Unique, proprio per il bisogno di prendere linfa vitale dalla terra della Techno e della House per eccellenza che tanto ha influenzato il sound del trio. Ricevuti feedback che solo poche label possono vantare in patria (Francois K, tutti i dj/ mostri sacri di Detroit, e i "soliti noti" Villalobos, Garnier e co. hanno suonato e appoggiato in questa decade tutto il lavoro targato Manocalda), la label si trasferisce nuovamente per prendere ancora nuova ispirazione e spunti, nella terra europea per eccellenza della Techno per come la conosciamo oggi nel Vecchio Continente, la Germania, distribuita questa volta da Intergroove. Questo è un imput chiaro e preciso di non voler mai smettere di ricercare ispirazione e voglia di confrontarsi, reali elementi che ci danno la certezza che passeranno altre prolifiche decadi targate Manocalda/ Pasta Boys.
***
Artisti e Remixer:
Pastaboys (Uovo, Dino Angioletti, Rame) Ricky L Kreon Sicania Soul Alex Attias Dirty Channels Federico Grazzini Tresca Liquid Amber Arnaud Le Texier Memory Man T Brothers Zetafunk Alex Pini Danilo Vigorito dOp Luca Agnelli Andrea Fiorito
DISCOGRAFIA COMPLETA
Italia (Distribuzione: Self) MC 001 HOUSE OF HISTORY /WELCOME MC 002 SACRED TRIBE /BACK SLIDER MC 003 MANOCALDA ALL STAR/MUSIC BOX 17 MC 004 STRRET VIBES feat PALESE /SUSPICIOUS SAX MC 005 BLAC BARRY CLIP/MOVE CLAP AND STOMP MC 006 AMERIKA VERA/PRAISE GOOD MC 007 FLAVIO VECCHI &UOVO/ZEN ESSENTIALS MC 008 DAN MELA & LOUIE B/ BORN TO BE A CHILD MC 009 MANOCALDA ALL STAR/WALKING (AGAIN) MC 010 MEMORY MAN/ THIS SHIT IS REAL MC 011 T BROTHERS/AROWINI MC 012 THE PASTABOYS INSPIRATION /EDDY'S TIME MC 013 SICANIA SOUL/MORNING CHANT MC 014 MEMORY MAN / YA DUBROOTS
Stati Uniti (Distribuzione: Unique) MCUS 01PASTABOYS INSPIRATION/ FLASH FLOOD/MYFOOMBOLOGY MCUS02 MANOCALDA ALL STAR/ LIMIT/AYASA MCUS03DJ RAME/THE GLOVE MCUS04 PASTABOYS INSPIRATION/ BODY RESONANCE MCUS05 *****L feat MICK / BORN AGAIN MCUS06 RICKY L/RED TUNES MCUS07 SICANIA SOUL/MUTUAL DEPENDENCY MCUS08 PASTABOYS INSPIRATION/ SUNDOG
Germania (Distribuzione: Intrgroove) MCEU001 DJRAME/MIND CLIP MCEU002 PASTABOYS/HOZHO MCEU003 ZETAFUNK/PARAPIRI MCEU004 DIRTY CHANNELS/ES CODOLAR /GONG BEATS MCEU005 LUCA AGNELLI/ IT'S YOU/THE DOG
VERANDA DELLO CHALET DEI GIARDINI MARGHERITA, Viale Meliconi, 1. Bologna. Ingresso gratuito. Dalle 19 alle 24.30. Per info: 329.9714611 - press@shape.bo.it
*****
NEXT EVENT>>>
MERCOLEDI' 8 LUGLIO
Vi segnaliamo inoltre una data aggiuntiva nel calendario roBOt-ini, nel giorno MERCOLEDI' 8 LUGLIO, nel quale verrà presentato il libro "La rivolta dello stile", edito da Alet Saggi, scritto da Ted Polhemus e Pierfrancesco Pacoda, con prefazione di Renzo Rosso. In questa data, inoltre, parteciperanno anche esponenti del DISSONANZE FESTIVAL, che presenteranno e dibatteranno assieme alla Shape Ass. e con Damir Ivic (giornalista de Il Mucchio) come moderatore, su argomenti legati alla "dimensione festival" nel panorama italiano ed europeo, e subito dopo la SHape Ass. darà le prime anticipazioni e svelerà parte della line-up del roBOt festival 02, che si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2009. La musica sarà invece affidata ad ANNA STEFANI (giovane nuovo talento della Express Yourself Rec., e della Hoenrehegler di Basti Grup, produttore tedesco presente alla scorsa edizione del roBOt festival), e ai SICANIA SOUL, artisti della label Manocalda dei Pasta Boys. STAY TUNED!!!
*****
Per info:
Edoardo Mazzilli Ufficio Stampa ASSOCIAZIONE CULTURALE SHAPE Via Corsica 12 40135 Bologna (I) Mobile: +39.329.9714611 Mail address: press@shape.bo.it
*******
Per chi ha partecipato e per chi non è riuscito a venire a roBOt01 ricordiamo di andare a visitare i 2 siti della Shape Ass., www.robotfestival.it e www.shape.bo.it per tutte le foto e il materiale della passata edizione e per tutti gli aggiornamenti riguardanti la seconda edizione.
*******
***Per informazioni legate al Festival: www.robotfestival.it www.shape.bo.it www.myspace.com/robotfestival info@robotfestival.it - +39.329.9714611
SHAPE Associated Via Corsica 12 40135 Bologna (I) Tel/Fax +39 051 5876222 Mobile +39 329 9714611 www.shape.bo.it info@shape.bo.it
***
I Vostri dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della legge 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari delle mail sono in copia nascosta (Privacy L.196/03) ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo una mail a info@shape.bo.it.
Inserito da nmtcrew
|
|