Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
leodj
Inserito il - 14/02/2007 : 00:00:00 Un altro grande personaggio "che tiene alto il nome" si racconta al portale Musicgel. Avrete sicuramente capito che sto parlando del dj-producer Alex Gaudino, l'artefice delle hit "Destination Calabria" e "Que Pasa".
Come sei approdato alla Time?
"Era da un po' che io e Giacomo Maiolini pensavamo di trovare il modo per poter lavorare insieme. Alla fine nel novantasette lo trovammo. Io venivo dalla mitica Flying Records".
Da quanti anni sei l'a&r della Rise?
"La Rise è nata alla fine del 1997. Talmente alla fine che si può dire all'inizio del 1998".
Da quanti anni fai il dj-producer come professione?
"Come professione da 15 anni, producer un po' di meno".
-Come ti sei avvicinato al djing e al mondo della ?
"Al djing da quando ero giovanissimo, innamorato della da discoteca (inizi anni 80). Alla da prima ancora, andavo alle elementari e già registravo i programmi mixati di Rai Stereo 2...su cassettina".
Quali sonorità caratterizzano caratterizzano i tuoi set?
"Sono molto poliedrico, dipende dal club o dalla situazione in cui mi trovo. Mi piacciono le cose classicamente house fino alle cose un po' più incazzate e dure. Non sono molto amante del minimale".
Cosa pensi della night-life italiana? E di quella mondiale?
"La night-life italiana vive da anni in un coma farmaceutico, nel senso che la situazione è veramente molto piatta. Sono poche le eccezioni in questo senso. Il clubbing mondiale non è affatto in crisi. Questo perchè la gente va in discoteca principalmente per ballare e non per fare una sfilata di moda o drogarsi e basta".
Cosa cambieresti di essa?
"In Italia, tranne che per pochi club, il dj è un soprammobile. O è stato messo lì da questo o quel pr, oppure passa gran parte della giornata al telefono con i pr. Ecco, se potessi eliminirei questo".
Quali sono i tuoi clubs preferiti?
"In Italia il Tenax. Nel mondo lo Slava (Mosca), l'Utopia (Varsavia), l'Aka/The End (Londra) e il Society (Liverpool)".
Un pensiero sulla pirateria?
"Di certo non aiuta nessuno".
Sei favorevole al download legale?
"Se è veramente legale sì".
-Domanda classica: cd o vinile?
"Entrambi".
Cosa deve avere un disco per convicerti a prenderlo in licenza?
"Avere i requisiti per poter fare bene in Italia se è una licenza per l'Italia, per poter far bene dappertutto se è una produzione italiana. Oltre ad essere adatto alla mia etichetta o per la Time".
Quale consiglio ti senti di dare ai principianti?
"Di metterci sempre passione e grinta, prima o poi i risultati arrivano".