Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
federica.greef
Inserito il - 08/03/2012 : 18:06:15 Venerdì 09 Marzo 2012
@ Rashomon Club
SWITCH & TRAINTEK present: SPEEDY J
Se la techno avesse un nome e uno solo, molto probabilmente sarebbe quello di Jochem George Paap, meglio conosciuto universalmente come Speedy J
Non esistono molti altri termini di paragone per spiegare l’influenza che questo artista olandese ha esercitato su tutto il movimento contemporaneo. Speedy J da decenni predomina le componenti melodiche della musica nata a Detroit, ottenendone un genere proprio, a ragione considerato l’evoluzione della rave-techno europea.
Già dal suo primo LP “Ginger” targato 1993, l’artista dei Paesi Bassi fa sfoggio di una techno estrema, al contempo ipnotica e meticolosamente visionaria; uno studio sonoro complesso e multiforme di ambient, cassa e glitch che gli vale l’interesse della epica Warp. Se non è la genesi dell’IDM poco ci manca.
Negli anni Speedy J sviluppa un’attitudine mostruosa verso la perfezione, che gli consente di sfornare in serie capolavori indimenticabili sulla Plus 8 di Richie Hawtin, sulla NovaMute e sulla Rekids, a dimostrazione di quanto trasversalmente qualitativa possa essere la sua musica. Nel 2005 esce Metalism, summa del lavoro in studio dell’artista di Rotterdam e definito dalla critica come uno degli album simbolo nella storia di questo genere musicale.
Venerdì 9 Marzo Switch e Traintek si uniscono di nuovo per riportare il monarca della techno all’interno del suo reame chiamato Rashomon Club. Che la forza sia con tutti noi!