leodj
Moderatore
3005 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 00:18:51
|
Lui si chiama Joel Zimmerman. E' canadese. Ed ha un'etichetta: la Mau5trap. Gira il mondo, ma non è mai stato in Italia. Il suo sound è a metà fra trance ed elettronica... Un suono potente. E al tempo stesso molto raffinato, carico, da viaggio. Ma non provate a chiedergli cosa suona nelle sue serate e quale sia il suo stile. Perché lui vi dirà: 'C'è un po' di tutto nei miei set, il più delle volte rispondo semplicemente: 'musica elettronica''.
Va detto, Deadmau5 piace a tanti (basti pensare che 'Arguru' è stata inserita da Tiesto nella sua ultima raccolta: 'In Search Of Sunrise 6 - Eivissa'). Lui, infatti, oltre a collaborare con top dj's del calibro di Chris Lake e Glenn Morrison, gira il mondo. Da Berlino a Los Angeles, da Praga a Moscow. E l'Italia? 'Non ne so praticamente nulla. Non sono mai stato in da voi, e al Mamma's Pizza non suonano electro. Ma voglio rifarmi al più presto...'. Da noi, infatti, è esploso solo da qualche mese. Albertino, su DeeJay, lo suona spesso in Dance Revolution. Ma la parte grossa l'hanno fatta Max Moroldo e Maurizio Molella della Do It Yourself. Che, instancabile, ha licenziato per lo stivale anche 'Everything´s complicated', il primo e.p di Joel. Un lavoro pazzesco, strepitoso, furbo. Ma la musica non è stata l'unica priorità della vita di questo ragazzo, anzi. 'L'impegno nella musica è sempre stato saltuario per me, sin dall'inizio. Infatti ho anche lavorato come programmatore e sviluppatore web'. 'La decisione di dedicarmi solo ed esclusivamente alla musica - continua - l'ho presa in seguito'. Joel, musicalmente parlando, è parecchio soddisfatto del suo paese. Ma anche del web e delle enormi possibilità che sta offrendo a tutti. 'Dal mio paese stanno venendo fuori ottimi djs e producer. Le cose son cambiate molto rispetto a pochi anni fa. Noto che la scena musicale locale tende a seguire le tendenze d'oltreoceano...'. 'Il web ti dà la possibilità di accedere subito alle cose. Tutto è diventato luogo comune'. Lui, infatti, deve molto ad internet. In particolar modo a Beatport. 'L'idea in sé non è del tutto nuova... Ma sì, la appoggio in pieno! E' un ottimo modo per far saltar fuori la musica nel mercato globale. E poi, rispetto alle forme tradizionali di promozione e distribuzione, è indubbiamente più vantaggioso'. Joel ama il Club V4. 'Si trova ad Aalborg, Danimarca. E' un posto piccolo e molto carino. Ed è situato su un caffé. Suonare lì è come suonare a casa mia...Mi son divertito un sacco'. Ma Joel non si è fermato qui con l'intervista. E ha voluto chiudere a suo modo. 'Sì, devo proprio dire una cosa... Sento che non c'è cosa peggiore al mondo di qualcuno il cui alito di primo mattino puzzi di burro d'arachidi. E' molto sgradevole. Lo dico a tutti. La mia speranza è che qualcuno sia d'accordo con me, in modo che sappiano che non sono del tutto pazzo'. E conclude: 'Vorrei ringraziare tutti quanti per l'incredibile supporto e per le numerose e-mail che ricevo. Le leggo proprio tutte!'.
|
Modificato da - leodj in Data 17/02/2012 21:10:40
|
|